Chi Sono
Dopo qualche esperienza universitaria in architettura e disegno industriale non terminata, mi accorsi ( forse un po’ in ritardo ) delle mie buone capacita’ manuali e decisi così di iscrivermi ad un corso di oreficeria nel distretto dell’oro più famoso d’Italia, Valenza. Capii subito che l’artigianato faceva per me e alla fine di un anno di sacrifici ottenni, nel 2009, il diploma di orafo tecnico di oreficeria con il massimo dei voti.
Purtroppo però le cose non andarono come speravo, complice una crisi economica che stava iniziando a devastare il paese, dovetti lasciare presto l’idea di poter lavorare in quel settore, a meno che non avessi accettato un periodo lungo, forse interminabile di stenti e sacrifici.
Mi reinventai aprendo due attività di food end beverage pensando di abbandonare definitivamente l’idea dell’ artigianato.
Dopo qualche anno però, l’insoddisfazione dei risultati ma soprattutto del non sentirmi appagato senza realizzare e costruire qualcosa con le mie mani, mi fecero scoprire ed avvicinare al mondo dell’ occhialeria e nello specifico degli occhiali in legno.
Cominciai dapprima guardando centinaia di video online e poi leggendo qua e là qualche manuale di ottica, e successivamente dopo aver venduto l’ultima attività di commercio alimentare, investendo una piccola parte in un macchinario laser a co2 che mi permise, da ormai disoccupato, di iniziare a costruire i miei primi occhiali in legno.
Quei mesi di studi, prove e fallimenti nel mio garage, mi permisero di presentarmi qualche mese più tardi ad una nota azienda di ottica genovese nel momento ideale, quando anche loro , dopo un’esperienza ultra trentennale nella costruzione di lenti, decisero di iniziare a costruire anche le montature!…quando si dice “al posto giusto nel momento giusto!”
Iniziammo così insieme un percorso di formazione sul campo, dove la mia manualità si sposava con i loro intenti e le loro competenze nell’ottica e passo dopo passo siamo arrivati ad essere una realtà capace di soddisfare le richieste dei clienti costruendo montature di tutti i tipi e per ogni esigenza.
Mi ritengo però’ una persona molto ambiziosa, non solo da un punto di vista economico ma soprattutto per la voglia di superare i miei limiti e necessito sempre di nuovi stimoli, così’ decisi di intraprendere la mia strada personale nel mondo dell’ occhialeria diventando a tutti gli effetti un artigiano degli occhiali.
Ed ora eccomi qua, pronto a costruirvi l’occhiale che avete sempre desiderato!