Materiali

IL CORNO

Il materiale principale con cui realizzo a mano i miei occhiali e’ il corno di bufalo d’acqua o di bovino, un materiale eccezionale, naturale, ipoallergenico e molto leggero. Fin dall’antichità il corno veniva usato per suppellettili, posate, manici di coltelli e pettini proprio grazie alle sue caratteristiche ipoallergeniche che lo rendevano idoneo al contatto con la pelle dell’uomo, e per questo raggiunse presto anche il settore dell’ occhialeria diventandone sinonimo di qualità e raffinatezza. Scegliendo un occhiale in corno avremo meno varianti di colore e la totale assenza di tinte scintillanti ma anche l’assoluta certezza di toccare con mano un prodotto di assoluta qualità e ricercatezza. E’ doveroso ricordare che il corno e’ un sottoprodotto della macellazione e che gli animali non vengono in alcun modo maltrattati per ottenerlo.

L’ACETATO DI CELLULOSA

L’acetato di cellulosa e’ un materiale organico semi naturale che si ricava dal cotone, da cui poi si estrae la cellulosa che viene in seguito miscelata con l’acido acetico. Grazie a questo materiale e’ possibile costruire occhiali con infinite varianti di colori e texture e dare libero sfogo alla fantasia anche grazie alla notevole plasticità’ che permette di creare forme molto complesse.

IL LEGNO

Anche il legno e’ un materiale che mi capita di utilizzare, soprattutto con essenze esotiche come l’Ebano, lo Zebrano, il Bois de Rose, l’Acero, il Cocobolo, il Bocote e il Palissandro, ma pur essendo un materiale straordinario che adoro presenta alcune problematiche dovute soprattutto all’assenza di plasticità, che comportano varie difficoltà nel montaggio di filtri solari e lenti e il rischio di rottura del pezzo. Difficoltà che possono essere comunque superate con lavorazioni accessorie che permettano l’apertura dei cerchi in fase di inserimento delle lenti. E’ ovviamente possibile, trattandosi di occhiali fatti a mano e su precise indicazioni concordate con i clienti, mischiare i materiali, nel limite delle loro specifiche caratteristiche, ottenendo incredibili e splendide combinazioni che renderanno ancora più unici ogni singolo occhiale.

EnglishFrançaisItalianoEspañol